- reset +
Accesso Professionisti

Home
Messaggio
  • "Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per inviare informazioni in linea con le tue preferenze. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni clicca sui link sottostanti.

    Leggi l'informativa completa

    Leggi la Direttiva Europea

Video-Consulenze: descrizione

StampaE-mail

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Video-Consulenze Psicologiche - Descrizione del Servizio

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Grazie al nostro servizio di Video-Consulenze, puoi effettuare le tue consulenze psicologiche "faccia a faccia" con il tuo psicologo direttamente a casa tua o in qualsiasi luogo dotato di una connessione ADSL stabile e di un computer dotato di una normale web-cam.



Per poter effettuare una Video-Consulenza basta seguire pochi semplici passi, validi anche per le Chat e le Audio consulenze:



1 - Effettua la prenotazione/pagamento online della consulenza psicologica desiderata

2 - Vai su www.skype.it e scarica gratuitamente il programma per la connessione Video-Chat-Audio

3 - Esegui l'istallazione automatica e guidata del programma Skype scaricato nel tuo computer.

4 - Comunicaci entro la data della consulenza prenotata il tuo nome identificativo in Skype e aggiungi tra i tuoi

contatti il nome Skype di Psicocenter che ti verrà comunicato.

5 - Nel giorno e ora della consulenza prenotata connettiti a internet, avvia Skype e aspetta: saremo noi a video-

contattarti.



Se vuoi prenotare una Video-Consulenza subito, clicca qui.



  • WEBCAM, CUFFIE E MICROFONO



Le Video-Consulenze sono Consulenze Psicologiche effettuate dagli psicologi di Psicocenter attraverso l'uso dei più veloci sistemi di trasmissione video attualmente esistenti. Per poter effettuare una Video-Consulenza è sufficiente avere una Web-Cam istallata nel proprio Computer e una cuffia con microfono. Le specifiche tecniche di questi apparecchi, acquistabili anche con una spesa totale di meno di 20 euro, variano a seconda dei modelli e del prezzo: se non avete dimestichezza con il computer, chiedete al vostro tecnico o esperto di fiducia.


  • I SERVIZI DI VIDEO-CHIAMATA E VIDEO-CONFERENZA


Oltre alla Webcam e alla cuffia-microfono, per poter effettuare una Video-Consulenza è necessario avvalersi di un Software e di un servizio per le Video-Conferenze. A tal fine Psicocenter si avvale delle Tecnologie video messe a disposizione da due delle più grandi e sviluppate realtà operanti in questo settore: Skype ed MSN.



  • SKYPE



Per poter usufruire di questo servizio è necessario scaricare gratuitamente il software di Skype dal sito ufficiale: www.skype.it.



L'istallazione è veloce, sicura, semplice e intuitiva. E' possibile scaricare Skype dal sito ufficiale o dai link sotto elencati. Prima di scaricare il software gratuito è necessario sapere quale sistema operativo gira nel vostro computer. Se siete già a conoscenza del vostro sistema operativo cliccate sul link sottostante più appropriato:


Skype per Windows

Skype per Linux

Skype per Mac OS


Nel caso in cui i link su elencati non dovessero funzionare, andare direttamente sul sito ufficiale di Skype www.skype.it ed effettuare il download direttamente da li.


  • MSN


Per poter usufruire di questo servizio è necessario scaricare gratuitamente il software di "Windows Live Messenger" dal sito ufficiale: http://it.msn.com/.

Anche in questo caso l'istallazione del software che vi permetterà di effettuare video-chiamate e di chattare è guidata, semplice e rapida.


  • COME AVVIARE LA VIDEO-CONSULENZA


Avviare una Video-Consulenza con Skype o MSN è molto semplice. L'Utente deve semplicemente:


1 - Fornire alla ISP il suo nick name di Skype o di MSN

2 - Aggiungere tra i propri contatti Skype o MSN il nick name che Psicocenter gli avrà fornito


3 - Connettersi ad internet e avviare il programma Skype o MSN (nel proprio computer) nell'orario della consulenza prenotata, e attendere la chiamata del professionista.


In caso di problemi di prima connessione l'Utente sarà contattato telefonicamente


In caso di impossibilità di connessione dovuta a problemi di rete indipendenti da Psicocenter e dall'Utente/Paziente, la consulenza potrà essere rimandata ad un'altra data/orario a scelta dall'Utente, o potrà essere effettuata in forma di chat, Voip, telefonicamente (solo da/a numero fisso) o via e-mail.


  • VELOCITA' DELLA CONNESSIONE E QUALITA' VIDEO


La scelta di Psicocenter di utilizzare Skype come software di trasmissioni video è dovuta all'elevato livello di qualità video raggiungibile con questa tecnologia e alla banda relativamente piccola da essa richiesta: 512 kbps (chilo-bit al secondo) sia in Upload che in Download. Questa è la velocità richiesta per poter effettuare una trasmissione video di alta qualità. Una tale velocità è raggiungibile esclusivamente da linee ADSL o, infinitamente meglio, dalla Fibra Ottica.


Le attuali linee ADSL sino a 8 Mega in Downoload (picco teorico) solitamente assicurano una tale velocità di trasmissione dei dati. Sono invece assolutamente sconsigliate le "pennette" usb HSDPA (tutti i tipi/marche) a causa della loro forte instabilità (in futuro la situazione dovrebbe migliorare).


Potete facilmente testare la velocità della vostra linea ADSL con uno dei tanti "Speed-Test" che si trovano su internet. Noi vi consigliamo di effettuare i seguenti test (entrambi) gratuitamente e senza la necessità di registrarsi (chiudete tutte le altre finestre e assicuratevi di non stare effettuando download o upload dal vostro computer):


www.speedtest.net

www.pingtest.net


Poichè 1 Mega bit = 1000 kbit = 1.000.000 bit, se lo speed test vi restituisce un valore di 0.30 Mega bit in Upload e 1.80 Mega bit in download, significa che avete una banda di 300 kbps in upload e di 1.800 kbps in download: con tale velocità in upload il vostro interlocutore potrà vedervi con una una qualità video "media", e con 1.80 mega in download il video che voi vedrete sul vostro monitor sarà di qualità eccellente, a meno che l'Upload del vostro video-interlocutore sia a sua volta medio o basso.

Per assicurare agli Utenti di Psicocenter.it il massimo della qualità video, la ISP utilizza linee ad alta velocità sia in download che in upload per rendere possibile il più alto livello di qualità video possibile, sempre compatibilmente con i limiti tecnici imposti dai gestori della rete telefonica e totalmente indipendenti dalla ISP.

Ciò tuttavia può non essere sufficiente a garantire una visualizzazione eccellente (anche se nella maggior parte dei casi lo è), in parte a causa delle fluttuazioni delle prestazioni delle reti dei servizi di telefonia (che per contratto non garantiscono mai una prestazione minima), in parte a causa dei servizi utilizzati dagli Utenti, le cui prestazioni variano sensibilmente in base a numerosi parametri. Il modo migliore per sapere se il proprio servizio di telefonia consente una video-comunicazione di qualità è quello di fare una prova empirica, e cioè di testarli prima di acquistare una video-consulenza online, facendo ad esempio una video-chiamata ad un amico o parente, in modo da prendere dimestichezza con tale mezzo di comuicazione innovativo.

A tal proposito vi ricordiamo che qualora la qualità video sia insufficiente a condurre la video-consulenza, essa comunque non verrà rimborsata e sarà effettuata lo stesso giorno e la stessa ora utilizzando il mezzo di comunicazione più efficiente: telefono (se l'utente dispone di un telefono a rete fissa), chat o email. L'Utente può anche rimandare la consulenza ad un'altra data/ora.



Se vuoi prenotare una Video-Consulenza, clicca qui.