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Termini e Condizioni

Termini e Condizioni Utenti

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Termini e Condizioni per l’utilizzo dei servizi di Psicocenter® e Psicocenter®Italia



TERMINOLOGIA UTILIZZATA


  • ISP = International Society of Psychology – Associazione no profit con sede legale a Roma che gestisce l’intero Progetto Psicocenter®.
  • Psicocenter® = Centro Nazionale di Psicologia situato a Roma e appartenente anch'esso a Psicocenter®Italia.

  • Psicocenter®Italia = Rete professionale Nazionale di Psicologi, Psicoterapeuti e Professionisti operanti nell'ambito della Salute Mentale e dell'assistenza, distribuita su tutto il territorio Italiano, selezionati e coordinati dalla ISP . Tutti i Professionisti appartenenti alla rete professionale  Psicocenter®Italia svolgono le loro prestazioni professionali presso le loro stesse sedi professionali. Essi sono tenuti ad operare conformemente ai principi e alle regole stabilite dalla ISP, pena l’espulsione definitiva dalla ISP e dalla rete professionale.
  • Network Online di Psicocenter®Italia o semplicemente Network = denominazione dell'intera rete di siti web (portale e siti regionali per le prenotazioni) messi a disposizione dalla ISP ai  Professionisti di Psicocenter®Italia.
  • Psicologo-Psicocenter.it = Sito Web Portale della Rete Nazionale Professionale Psicocenter®Italia. Tale Sito Web costituisce allo stesso tempo la Directory dei Professionisti di Psicocenter®Italia e il Portale d'accesso a tutti i 20 siti web Regionali di Psicocenter®Italia dotati del sistema informatico per le prenotazioni e i pagamenti online.
  • Psicocenter.it = il sito web ufficiale di Psicocenter® per le prenotazioni, i pagamenti e l’effettuazione delle prestazioni professionali degli psicologi di Psicocenter® .

  • Professionista di Psicocenter®Italia = il professionista facente parte della Rete Professionale Nazionale Psicocenter®Italia .

  • Professionisti di Psicocenter® = tutti gli psicologi operanti in Psicocenter® o facenti parte della Rete Nazionale Professionale Psicocenter®Italia.

  • Staff di Psicocenter® = tutti i professionisti di Psicocenter® che gestiscono i servizi di amministrazione, di segreteria, tecnico-informatici, di controllo, di monitoraggio e di supervisione delle attività svolte dagli Psicologi di Psicocenter® e Psicocenter®Italia.

  • Professionisti = tutti gli Psicologi di Psicocenter® e di Psicocenter®Italia.
  • Operatori: tutte le altre figure professionali e non che operano in Psicocenter® Psicocenter®Italia.

  • Consulenze faccia a faccia - consulenze effettuate di persona presso lo studio privato di uno dei professionisti di Psicocenter®Italia o presso Psicocenter®
  • Utente/Paziente: tutte le persone o enti che usufruiscono o hanno intenzione di usufruire dei servizi di Psicocenter® e/o di Psicocenter®Italia.



TERMINI DEL CONTRATTO


1)  Oggetto del contratto


Il presente contratto ha ad oggetto la prestazione dei servizi erogati attraverso i siti web del Network Online di Psicocenter®Italia. Tali servizi includono le prenotazioni online delle prestazioni professionali effettuale dai professionisti di Psicocenter® e/o di Psicocenter®Italia, i servizi di controllo, di assistenza, supervisione e di segreteria. Per maggiori informazioni consultare il sito web ufficiale.


2) Servizi erogati tramite il Network Online di Psicocenter®Italia


Tramite i siti web del Network Online di Psicocenter®Italia , è possibile usufruire dei seguenti servizi:


  • -  Prenotazioni e pagamenti delle Prestazioni Psicologiche “faccia a faccia” effettuate dagli Psicologi di Psicocenter®Italia presso gli studi professionali in cui dichiarano di operare, in tutte le provincie italiane.
  • -  Prenotazioni, pagamenti ed effettuazione di Prestazioni Psicologiche Online (Video-Consulenze, Chat-Consulenze, eMail-Consulenze, Audio-Consulenze), dalla sede centrale Psicocenter®.
  • -  Prenotazioni, pagamenti ed effettuazione delle Prestazioni Psicologiche “faccia a faccia” effettuate presso Psicocenter®.
  • -  Servizio (aggiuntivo) di Supervisione degli Psicologi di Psicocenter®Italia e di Psicocenter®.
  • -  Servizio di Prenotazione Online 24/7 delle Prestazioni Psicologiche attraverso l’apposito calendario di prenotazione automatico sui siti del Network.

 

 

  • Modalità di Prenotazione dei servizi professionali effettuati dai Professionisti di Psicocenter®Italia


Per effettuare le prenotazioni dei servizi professionali dei professionisti di Psicocenter®Italia, l'Utente/Paziente può utilizzare le seguenti modalità:


- Prenotazione online delle Prestazioni Psicologiche, tramite il Calendario per le Prenotazioni Online personale del Professionista

- Prenotazione tramite contatto diretto con il Professionista, per mezzo dei contatti pubblicati nella Scheda Professionale di quest'ultimo

- Prenotazione tramite il servizio di segreteria online della ISP

 

  • Modalità di Pagamento dei servizi professionali effettuati dai Professionisti di Psicocenter®Italia


Per effettuare i pagamenti dei servizi professionali svolti dai professionisti di Psicocenter®Italia, l'Utente/Paziente può utilizzare le seguenti modalità:

 

- Pagamenti Online con tutte le carte di credito, Postepay e PayPal

- Pagamento diretto al professionista

 

  • Servizio di Supervisione


Tutti gli Utenti/Pazienti in cura o trattamento con uno dei Professionisti di Psicocenter®Italia in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione ha diritto a richiedere il servizio di supervisione al costo di una normale consulenza faccia a faccia.


Il servizio di supervisione è finalizzato a fornire tanto all’Utente/Paziente quanto al Professionista un punto di vista esterno e imparziale circa le eventuali problematiche alla base della richiesta di supervisione. Il Professionista di Psicocenter®Italia assegnato, dopo aver raccolto informazioni sul caso sia dallo psicologo che dal paziente, fornirà il suo parere professionale tanto al Professionista quanto al Paziente, nel pieno rispetto dell’autonomia metodologica e decisionale del Professionista che ha in trattamento il paziente.


  • Servizio di assistenza agli Utenti/Pazienti


A tutti gli Utenti/Pazienti che si avvalgono dei servizi dei Professionisti di Psicocenter®Italia è data la possibilità (fortemente consigliata) di esprimere liberamente le proprie impressioni positive o negative circa l’efficacia e la qualità delle prestazioni professionali di cui hanno usufruito o stanno usufruendo. Tale valutazione può essere effettuata tramite l’apposito modulo dei contatti su tutti i siti web del Network, anche in forma anonima; in tutti i casi la valutazione data dall’Utente/Paziente e il suo nome non saranno mai pubblicati o resi noti in alcun modo a terzi o ai professionisti che ne sono oggetto. Queste valutazioni costituiscono informazioni strettamente riservate che saranno utilizzate dallo Staff di Psicocenter per monitorare e migliorare la qualità dei servizi, a vantaggio degli Utenti/Pazienti di Psicocenter®Italia.

 

 

  • Prestazioni Psicologiche On Line


Attualmente le Prestazioni Psicologiche Online vengono effettuate solo da Psicocenter® tramite il sito web “Psicocenter.it” mediante il quale è possibile anche effettuare prenotazioni e pagamenti online delle Consulenze Psicologiche nelle seguenti modalità:


  • -  Video-Consulenze (online)
  • -  Chat-Consulenze (online)
  • -  eMail-Consulenze (online)
  • -  Audio-Consulenze (telefono)


  • Video-Consulenze


Le Video-Consulenze sono Consulenze Psicologiche on line effettuate dagli Psicologi di Psicocenter® che, attraverso l'uso di adeguati sistemi di trasmissione video, consentono all’Utente/Paziente e al Professionista di vedersi e parlarsi utilizzando i sistemi audio-video integrati nei rispettivi computer.

Per poter effettuare una Video-Consulenza è necessario possedere i seguenti requisiti:


-  Una Linea ADSL con una velocità minima di upload di 512 kbps e di download di 4MBps. Per il momento sono assolutamente sconsigliate le "penne usb” HSDPA (tutti i tipi) a causa della loro forte instabilità/discontinuità nei collegamenti.

-  Un Computer collegato alla linea ADSL e dotato di un sistema operativo ed un browser aggiornato

-  Una Webcam collegata al Computer (e il relativo driver correttamente installato)

-  Una Cuffia con microfono collegata al Computer (il viva voce è sconsigliato)


Oltre alle tecnologie su citate, per poter effettuare una Video-Consulenza è necessario avvalersi di un Software e di un servizio per le Video-Conferenze. A tal fine Psicocenter® si avvale delle tecnologie video messe a disposizione da due delle più grandi e sviluppate società operanti in questo settore: Skype ed MSN.

Per poter usufruire di questi servizi è necessario che l’Utente/Paziente scarichi (gratuitamente) il software di Skype e/o di MSN dai rispettivi siti web ufficiali.


AVVERTENZE - Le indicazioni appena riportate devono essere interpretate esclusivamente come indicazioni generiche a scopo puramente informativo e non alla stregua di consigli tecnico-applicativi.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche delle tecnologie e dei software necessari ad un corretto funzionamento dei propri mezzi tecnologici e informatici (ai fini dell’utilizzo dei servizi online erogati attraverso i siti web del Network), lo staff di Psicocenter.it non fornisce nessun tipo di informazione e/o assistenza.  La responsabilità della scelta, dell’utilizzo e del corretto funzionamento delle tecnologie e dei software usate e/o possedute dall'Utente/Paziente è dunque sempre e comunque totalmente a carico di quest’ultimo.

Prima di prenotare una Consulenza on line, per evitare ritardi, problemi e incomprensioni, è fortemente consigliato rivolgersi ad un tecnico o esperto di fiducia ed effettuare delle prove di trasmissione per conto proprio: la conduzione corretta della Video-Consulenza è fortemente legata al grado di familiarità e capacità di utilizzo di tali sistemi di comunicazione. La ISP non potrà essere considerata responsabile di eventuali malfunzionamenti attribuibili alla scarsa familiarità dell’Utente/Paziente con tali mezzi di comunicazione e il Professionista che effettua la Video-Consulenza Psicologica non è tenuto né abilitato a fornire pareri o consigli tecnici relativi al funzionamento di tali sistemi.


  • Chat-Consulenze e Audio-Consulenze


Le Chat-Consulenze sono Consulenze Psicologiche on line effettuate dagli Psicologi di Psicocenter® consistenti nello scambio di messaggi scritti in tempo reale.

Per poter effettuare una Chat-Consulenza è necessario possedere i seguenti requisiti:


-  Una Linea ADSL con una velocità minima di upload di 512 kbps e di download di 4MBps. Per il momento sono assolutamente sconsigliate le "penne usb” HSDPA (tutti i tipi) a causa della loro forte instabilità/discontinuità nei collegamenti.

- Un Computer collegato alla linea ADSL e dotato di un sistema operativo e di un browser aggiornato


Oltre alle tecnologie su citate, per poter effettuare una Chat-Consulenza è necessario avvalersi di un Software e di un servizio per le Chat. A tal fine Psicocenter® si avvale di due dei più diffusi ed efficienti servizi gratuiti di Chat (e Video-Chiamate) attualmente esistenti: Skype ed MSN.

Per poter usufruire di questi servizi è necessario che l’Utente/Paziente scarichi (gratuitamente) il software di Skype e/o di MSN dai rispettivi siti web ufficiali.


Per le Chat-Consulenze valgono inoltre le stesse avvertenze riportate nel paragrafo sulle Video-Consulenze on line.


  • Audio-Consulenze


Le Audio-Consulenze sono Consulenze Psicologiche effettuate dagli Psicologi di Psicocenter® attraverso l’uso del telefono. Psicocenter® fornisce 3 modalità di effettuazione delle Audio-Consulenze:


a -     Audio-Consulenza da Rete Fissa a Rete Fissa: in questo caso l’Utente/Paziente viene contattato telefonicamente dal Professionista nel giorno e nell’ora stabiliti e al numero di rete fissa fornito in sede di prenotazione. In questo caso i costi della telefonata sono totalmente a carico di Psicocenter®.


b -     Audio-Consulenza da Rete Mobile a Rete Fissa: in questo caso sarà l’Utente/Paziente ad effettuare la chiamata dal proprio telefono mobile al numero telefonico di rete fissa fornito dalla ISP, nel giorno e nell’ora stabiliti al momento della prenotazione. In tutti i casi tutti i costi della chiamata dal telefono mobile dell’Utente/Paziente al telefono fisso di Psicocenter® saranno esclusivamente a carico dell’Utente/Paziente.


c -     Audio-Consulenza da Rete Mobile a Rete Mobile: anche in questo caso sarà l’Utente/Paziente ad effettuare la chiamata dal proprio telefono mobile al numero telefonico di rete mobile fornito dalla ISP nel giorno e nell’ora stabiliti al momento della prenotazione. In tutti i casi tutti i costi della chiamata dal telefono mobile dell’Utente/Paziente al telefono mobile di Psicocenter® saranno esclusivamente a carico dell’Utente/Paziente.


AVVERTENZE – In nessun caso la ISP potrà essere considerata responsabile del malfunzionamento dei servizi di telefonia erogati dalle compagnie telefoniche di volta in volta utilizzate.


  • e-Mail-Consulenze


Psicocenter® svolge anche un servizio di email-consulenze articolato nelle tipologie riportate nella seguente tabella:

Tipo

Descrizione



eMail-Consulenze Standard

Lo/la Psicologo/a risponde entro  48 ore dalla ricezione dell'email e del pagamento inviati dall’Utente.

eMail-Consulenze Veloce

Lo/la Psicologo/a risponde entro  24 ore dalla ricezione dell'email e del pagamento inviati dall’Utente.

eMail-Consulenze Rapido

Lo/la Psicologo/a risponde entro  4 ore dalla ricezione dell'email e del pagamento inviati dall’Utente.

Dopo aver effettuato il pagamento l'Utente può spedire la sua email allo Psicologo/a di Psicocenter di turno al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per prenotare una eMail-Consulenza è necessario effettuare prima il pagamento. Una volta effettuato il pagamento l'email dell'Utente/Paziente sarà esaminata da uno Psicologo di Psicocenter® che invierà l'email di risposta entro i limiti di tempo stabiliti. Il conteggio del tempo è effettuato a partire dall’arrivo della email a Psicocenter® nel caso delle prenotazioni e pagamenti online, o a partire dalla notifica di pagamento alla ISP qualora l’Utente/Paziente spedisca l’email prima di effettuare il pagamento.


  • Consulenze faccia a faccia presso la Sede Centrale Psicocenter


Nello stesso modulo di prenotazione per le Consulenze online l’Utente/Paziente può effettuare le prenotazioni per le consulenze “faccia a faccia” presso la Sede Centrale di Psicocenter® a Roma.

Una volta effettuata la prenotazione e il pagamento Psicocenter® fornirà all’Utente tutte le indicazioni per raggiungere lo Psicologo/a nel giorno e orario stabiliti.

 


  • Regole sulla Registrazione delle Consulenze on line


Gli Psicologi di Psicocenter® sono consapevoli della possibilità che l’interazione attraverso mezzi telematici possa comportare la registrazione e la memorizzazione delle informazioni anche da parte dell’Utente/Paziente. Per favorire ulteriormente la protezione della privacy dell’Utente/Paziente, Psicocenter® vieta rigorosamente la registrazione e la riproduzione (audio, video, cartacea e/o con qualunque altro mezzo) della consulenza e di tutto il materiale relativo ad essa da parte dell’Utente/Paziente o di altri individui che possono avere accesso al computer utilizzato per la consulenza stessa; in caso contrario Psicocenter® declina ogni responsabilità circa l’utilizzo improprio e/o illegale del computer e del materiale registrato da parte dell’Utente/Paziente o di altri individui aventi accesso al computer o al mezzo utilizzato per la consulenza.


3) Conclusione del contratto


Per poter usufruire dei servizi del Network l’Utente/Paziente deve aver letto, compreso e accettato le Condizioni Contrattuali oggetto del presente documento. Nei moduli di prenotazione il paziente è invitato a selezionare una Checkbox per dichiarare di aver letto i Termini e le Condizioni del servizio (consultabili cliccando sui link presenti nello stesso modulo). La selezione di tale checkbox implica la piena comprensione e accettazione del presente contratto.

Nel caso dei pagamenti online con Carta di Credito l’accettazione del contratto sarà considerata effettiva nel momento in cui l’Utente/Paziente preme (clicca sul) pulsante giallo dei pagamenti online “Paga adesso” ed effettua il pagamento.

Nel caso dei pagamenti con Bonifico Bancario, Bollettino Postale o Vaglia Postale il contratto si intende effettivamente concluso solo nel momento in cui la ISP avrà notizia dell'avvenuto pagamento del servizio da parte del cliente.


4) Modalità di Pagamento


Psicocenter® accetta le seguenti Forme di Pagamento:


-   Carta di Credito (Visa, Mastercard, American Express, Postepay)

-   PayPal

-   Bonifico Bancario

Vaglia Postale

-  Pagamento diretto al Professionista



  • PAGAMENTI CON CARTE DI CREDITO O CON PayPal


Per prenotare una Consulenza con uno Psicologo di Psicocenter o di Psicocenter Italia, è necessario accedere al modulo di prenotazione online del Professionista, compilare tutti i campi, selezionare, leggere i Termini e le Condizioni e cliccare sul pulsante giallo "Paga adesso". Immediatamente dopo l'Utente/Paziente sarà reindirizzato alla pagina dei pagamenti immediati e sicuri con Carta di Credito (Visa, Mastercard, American Express, Postepay, ecc.) tramite il servizio PayPal. L'Utente/Paziente può pagare nei due seguenti modi:


1 - Pagamento Diretto - basta semplicemente completare tutti i campi richiesti senza aprire un conto Paypal e inviare la richiesta. A pagamento effettuato la Prenotazione della Consulenza sarà convalidata e l'Utente/Paziente riceverà una email di conferma.


2 - Pagamento con Account PayPal - se l'Utente/Paziente possiede già un conto PayPal, verrà indirizzato alla pagina del login di PayPal. Se invece non ne possiede uno sarà indirizzato alla stessa pagina del "Pagamento Diretto" in cui è presente anche il link per aprire un nuovo account PayPal (gratuitamente). L'Utente è libero di aprire un conto PayPal e pagare tramite esso oppure di pagare direttamente con la propria Carta di Credito. Anche in questo caso la convalida della prenotazione è immediata e l'Utente/Paziente riceverà una risposta entro e non oltre il limite di tempo stabilito per il servizio acquistato.


Tutte le transazioni con Carta di Credito si svolgono su Server Sicuro (SSL) con certificato Verisign e crittografia dati sino a 256 bit.


  • · PAGAMENTI CON CONTO CORRENTE BANCARIO O CON VAGLIA POSTALE


Psicocenter® accetta anche pagamenti con Bonifico Bancario o con Vaglia Postale. Questi tipi di pagamento sono molto più lenti rispetto a quello con Carta di Credito o PayPal (consigliati). Per queste forme di pagamento è necessario utilizzare le Coordinate Bancarie della ISP pubblicate sul sito www.i-s-p.org.


Come Causale è necessario scrivere il tipo di consulenza prenotata e il cognome del Professionista.


Utilizzando queste forme di pagamento l'Utente/Paziente, al momento della selezione del giorno e dell'ora della consulenza, non effettua una vera e propria prenotazione ma solo una Richiesta di Prenotazione per la data "x" all'ora "x".  La Richiesta di Prenotazione sarà trasformata in Prenotazione Convalidata solo dopo la ricezione della notifica di avvenuto pagamento da parte della Banca attraverso la quale la ISP effettua le transazioni: sino ad allora la data e l'ora selezionate rimarranno disponibili a tutti utenti e cioè non sono considerate prenotate.

Nel caso di Richieste di Prenotazioni multiple (per lo stesso orario e data) la priorità di convalida della prenotazione sarà data all'Utente/Paziente che per primo risulterà in regola col pagamento. Per velocizzare il processo di Convalida della Prenotazione è possibile inviare la ricevuta di pagamento via fax al seguente numero: 06.99335853. In questo caso la ISP valuterà la possibilità di convalidare la prenotazione anche senza aver ricevuto una notifica dalla propria Banca.

Per tutte queste ragioni la ISP consiglia agli Utenti/Pazienti che decidono di avvalersi di queste forme di pagamento di effettuare la Richiesta di Prenotazione almeno 7 giorni lavorativi prima della data di prenotazione.


  • PAGAMENTI CON VAGLIA POSTALE


La ISP accetta anche pagamenti con Vaglia Postale (ordinario, circolare, veloce e internazionale - vedere il sito delle Poste Italiane o recarsi presso un qualsiasi ufficio postale per informazioni aggiornate sui servizi e sui costi). Utilizzare le informazioni pubblicate nel sito della ISP.

Utilizzando queste forme di pagamento l'Utente/Paziente, al momento della selezione del giorno e dell'ora della consulenza, non effettua una vera e propria prenotazione ma solo una Richiesta di Prenotazione per la data "x" all'ora "x".  La Richiesta di Prenotazione sarà trasformata in Prenotazione Convalidata solo dopo la ricezione del vaglia: sino ad allora la data e l'ora selezionate rimarranno disponibili a tutti utenti e cioè non sono considerate prenotate.

Nel caso di Richieste di Prenotazioni multiple (per lo stesso orario e data) la priorità di convalida della prenotazione sarà data all'Utente che per primo risulterà in regola col pagamento. Per velocizzare il processo di Convalida della Prenotazione è possibile inviare la ricevuta di pagamento via fax al seguente numero: 06.99335853 . Anche in questo caso la ISP valuterà la possibilità di convalidare la prenotazione anche senza aver ricevuto il vaglia postale.


Tutti i costi aggiuntivi richiesti dalla propria Banca o da Poste Italiane per le operazioni di pagamento alla ISP per le prestazioni erogate dai professionisti di Psicocenter e di Psicocenter Italia sono completamente a carico dell'Utente/Paziente e non devono in alcun modo essere sottratte all'importo totale della prestazione prenotata, pena l'annullamento del contratto e della prenotazione.


  • Detrazione d’Imposta del 19%


L’Utente/Paziente ha diritto ad una detrazione d’imposta del 19% per le spese sanitarie, come previsto dalle attuali disposizioni di legge. Rientrano tra queste ultime anche le spese per le Consulenze Psicologiche effettuate con gli Psicologi di Psicocenter® e di Psicocenter®Italia.


5) Garanzie e limitazioni di responsabilità


In caso di eccessivo ritardo e/o di mancato incontro ad un appuntamento fissato attraverso con un Professionista di Psicocenter®Italia , sia l’Utente/Paziente che il Professionista sono tenuti a comunicarlo urgentemente alla ISP attraverso le linee telefoniche preposte, entro e non oltre 15 minuti dall’inizio dell’ora esatta dell’appuntamento. In caso di ritardo eccessivo o di mancato appuntamento per colpa del Professionista, l’Utente/Paziente potrà scegliere di ricevere indietro la somma di denaro eventulmente versata in anticipo alla ISP o di prenotare un nuovo appuntamento anche con un altro Professionista. In caso di ritardo o di mancato appuntamento per colpa dell’Utente/Paziente quest’ultimo non avrà diritto ad alcun rimborso e/o posticipazione dell’orario di termine della prestazione professionale, tranne diversi accordi col Professionista

La ISP non può ritenersi in alcun modo responsabile per ritardi, malfunzionamenti o interruzioni del servizio che siano stati causati da eventi imprevedibili o per forza maggiore o nel caso di inadempimento, manomissione, frode o abuso da parte del cliente o di terzi.

La ISP non può ritenersi in alcun modo responsabile dei danni che dovessero derivare al cliente o a terzi da un utilizzo improprio del parere, della consulenza o di ogni altra informazione o servizio comunque forniti dagli Psicologi di Psicocenter® o di Psicocenter®Italia.


Inoltre:

- Per nessuna ragione la ISP potrà essere considerata responsabile di eventuali disservizi causati dal malfunzionamento delle linee ADSL/telefoniche proprie e/o dell’Utente/Paziente gestite dalle rispettive compagnie telefoniche.

- Per nessuna ragione la ISP potrà essere considerata responsabile di eventuali disservizi causati dal malfunzionamento del servizio di Hosting che ospita il sito web Psicocenter.it.

- Per nessuna ragione  la ISP potrà essere considerata responsabile di eventuali disservizi causati dal malfunzionamento del servizio di trasmissione audio-video offerto da Skype o da MSN.

- Per nessuna ragione la ISP potrà essere considerata responsabile circa l’inadeguatezza o il malfunzionamento delle tecnologie e dei software scelti e utilizzati dall’Utente.

- La sicurezza, la gestione, l’utilizzo e il corretto funzionamento dei mezzi tecnologici e informatici nonché dei servizi usati per avvalersi dei servizi di Psicocenter® o di Psicocenter®Italia sono sotto la responsabilità dell’Utente che richiede il servizio o dei gestori di detti servizi.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche delle tecnologie e dei software necessari ad un corretto funzionamento dei propri mezzi tecnologici e informatici, lo staff di Psicocenter® non fornisce nessun tipo di informazione e/o assistenza tecnica.  La responsabilità della scelta, dell’utilizzo e del buon funzionamento delle tecnologie e dei software dell’Utente/paziente  è dunque totalmente a carico di quest’ultimo.

  • Legislazioni di altri Paesi


Gli Psicologi di Psicocenter®Italia sono consapevoli del fatto che il servizio di consulenza online è utilizzabile anche al di fuori dei confini nazionali e che gli utenti possono afferire a nazionalità, etnie, religioni, costumi e riferimenti normativi disomogenei rispetto a quelli del professionista, nonché del fatto che regolamentazioni diverse (o assenti) della professione di psicologo in altre nazioni possono indurre aspettative inadeguate, incongrue o errate da parte dell’utilizzatore.

In tutti questi casi l’Utente/Paziente è tenuto ad informarsi circa la regolamentazione e la legislazione che regola la Professione dello Psicologo e le relazioni tra Psicologo e paziente in Italia consultando la relativa documentazione pubblicata anche nei siti del Network.

 

6) Diritto di recesso


L’Utente/Paziente ha diritto di recedere dal presente contratto entro dieci giorni dalla richiesta.

L’Utente/Paiente è comunque a conoscenza ed accetta che ove la fornitura del servizio richiesto avvenga entro il termine di 10 giorni dal momento della conclusione del contratto non potrà esercitare tale diritto.

L’Utente/Paziente è comunque a conoscenza che non potrà esercitare il diritto di recesso ove il servizio sia di carattere personalizzato o comunque reso a soddisfacimento di una richiesta particolare.

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: International Society of Psychology (ISP), Via Dino Campana 15, 00144 Roma.

Qualora nel modulo di prenotazione non siano visibili i dati del professionista di turno che l'Utente/Paziente seleziona per la prenotazione di un servizio, tali dati saranno trasmessi in tempi rapidi all'indirizzo email specificato dall'Utente/Paziente in fase di prenotazione. In tal caso l'Utente/Paziente ha il diritto di recedere dal contratto a patto che ne dia comunicazione non oltre 12 ore dopo la comunicazione del nome del professionista di turno e 12 ore prima dell'appuntamento prenotato, nelle seguenti modalità:


email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

fax: 06.99335853

 

Nel documento di disdetta inviato è necessario riportare i seguenti dati:


- Oggetto: Disdetta Appuntamento

- Nome e Cognome

- Codice Fiscale

- Tipo di prestazione professionale da disdire

- Ora e giorno esatti dell'appuntamento da disdire

- Nome e Cognome del Professionista

- Regione, Provincia, Comune e Indirizzo dello studio del Professionista

- Motivo della disdetta


La ISP invierà all'Utente/Paziente una email di risposta all'indirizzo specificato dall'Utente/Paziente.


7) Obblighi del consulente


Il Professionista di Psicocenter® o di Psicocenter®Italia che ha accettato l'incarico si obbliga, fatte salve le regole contenute nelle presenti condizioni generali di contratto, a fornire il servizio richiesto negli orari e modalità pubblicate sul Network o comunicate all'Utente/Paziente.


Il Professionista di Psicocenter® o di Psicocenter®Italia si obbliga altresì a gestire il trattamento dei dati personali del cliente, pervenuti a sua conoscenza in ragione del mandato conferito, in condizioni di assoluta sicurezza e riservatezza, comunque in conformità alla normativa deontologica e in materia di tutela della privacy, così come disposto dal D.L. n. 196 del 30.6.2003 ( Legge Privacy).


8) Obblighi dell’Utente


L’Utente/Paziente garantisce la veridicità e la completezza di tutte le informazioni e dei dati personali forniti al momento della richiesta del servizio o successivamente. Il cliente si impegna altresì a:


1 - non utilizzare il servizio al fine di effettuare comunicazioni che arrechino danni, molestie o turbative a terzi, o che violino comunque l'ordinamento vigente;

2 - non utilizzare il servizio per la divulgazione di scritti o altro materiale di carattere diffamatorio, osceno, blasfemo, razzista, pornografico e contrario comunque al buon costume;

3 - non utilizzare il servizio in violazione delle norme in materia dei tutela della riservatezza;

4 - non utilizzare il servizio per divulgare materiale protetto da diritto d'autore senza il consenso dell'avente diritto;

5 - non consentire l'utilizzo del servizio a terzi non autorizzati;

6 - proteggere i propri sistemi informatici dall'accesso di terzi non autorizzati o da virus informatici;


Nell'ipotesi di violazione di tali obblighi, il cliente si obbliga a manlevare la ISP, il Professionista che effettua la prestazione psicologica e ogni altro preposto o incaricato da qualsiasi azione che venga proposta nei loro confronti, nonché da ogni altro pregiudizio di natura patrimoniale o non patrimoniale che gli stessi clienti o terzi abbiano a subire.

L’Utente/Paziente si impegna a comunicare con sollecitudine alla ISP ogni eventuale reclamo o incertezza in ordine ai servizi ricevuti. In ogni caso l'Utente/Paziente si impegna a non avviare alcuna azione legale nei confronti della ISP, dello Staff di Psicocenter.it e dei Professionisti di Psicocenter® e/o di Psicocenter®Italia, senza avere preventivamente informato gli stessi delle eventuali difficoltà insorte.


9) Risoluzione del contratto


Il presente contratto deve ritenersi risolto di diritto senza necessità di preventiva costituzione in mora ove il cliente non adempia anche parzialmente alle obbligazioni di cui alle presenti condizioni di contratto.


10)   Riservatezza trattamento dati ai sensi della Legge 675/96


Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati e saranno usati dalla ISP e dai Professionisti di Psicocenter® e/o di Psicocenter®Italia unicamente per lo svolgimento dell' attività professionale connessa alla richiesta dell'Utente/Paziente e che in nessun caso saranno diffusi o resi noti a terzi.

Pertanto, ai sensi delle attuali disposizioni di Legge si autorizza la ISP a raccogliere, registrare e utilizzare tali dati.



Informativa sul trattamento dei dati personali

(ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196)


Il D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), sancisce che “chiunque ha diritto alla protezione dei dati personali che lo riguardano” e individua una serie di garanzie e principi per assicurare il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, la riservatezza, l’identità personale e il diritto alla protezione dei dati.

L'International Society of Psychology (ISP), nel rispetto dei principi sanciti dal Codice, offre agli Utenti/Pazienti la possibilità di interagire con i siti web del Network per consultare o utilizzare i servizi on-line forniti tramite gli stessi.

Questa informativa è fornita quindi per i siti web del Network e non per altri siti web esterni eventualmente accessibili tramite link.

Ai sensi dell’art. 13 del predetto D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 si forniscono le seguenti informazioni:


1) Finalità del trattamento

I Suoi dati personali raccolti in funzione della Sua qualità di Utente dei servizi on line del Network sono trattati esclusivamente per le finalità previste da norme di Legge o di Regolamento, nell’ambito dell’ordinaria gestione e erogazione dei servizi forniti.

2) Modalità del trattamento

I dati sono trattati secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati sono trattati esclusivamente da soggetti incaricati del trattamento, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.

3) Natura del trattamento

I servizi on line sono accessibili previo conferimento facoltativo o obbligatorio dei dati. Qualora sia previsto il conferimento obbligatorio, l’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti impedisce l’accesso al servizio e comporta conseguentemente l’impossibilità da parte degli interessati di usufruire dei servizi on line offerti.

4) Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali possono essere comunicati ad altri soggetti pubblici e privati e possono essere diffusi, con esclusione dei dati idonei a rivelare lo stato di salute, quando tali trattamenti siano previsti da disposizioni di legge, di regolamento o da accordi.

5) Titolare e Responsabile del trattamento

Il Titolare del trattamento è l' International Society of Psychology. Responsabile del Trattamento è il Presidente dell'associazione.

6) Diritti dell’interessato

Gli Utenti/Pazienti in qualità di interessati del trattamento, possono esercitare i diritti elencati nell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 di seguito riportato integralmente:

7) Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti


1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.


2.L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

 

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi

dell'articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che

possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di

responsabili o incaricati.


3. L'interessato ha diritto di ottenere:


a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.


4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:


a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.




CONSENSO INFORMATO PER LA CONSULENZA PSICOLOGICA


Il Professionista con il quale l'Utente/Paziente intende svolgere la prestazione psicologica, regolarmente abilitato all'esercizio della professione, regolarmente iscritto all'Albo Professionale d'appartenenza e in possesso di partita IVA, in data odierna prima di rendere prestazioni professionali in favore dell'Utente/Paziente sottoscrivente il presente consenso informato,  gli/le fornisce le seguenti informazioni:



• ai sensi dell’art. 1 della legge n. 56/89 istitutiva dell’Ordine degli Psicologi,

al fine di rendere le suddette prestazioni potranno essere utilizzati strumenti

conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di

abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico;

• lo Psicologo è tenuto all’osservanza del Codice Deontologico degli Psicologi

Italiani, che prevede anche l’obbligo al segreto professionale derogabile solo

previo valido e dimostrabile consenso del cliente;

• le prestazioni saranno rese secondo le modalità, nei luoghi e negli orari messi

a disposizione e pubblicati nei siti web del Network online Nazionale di Psicocenter®Italia e scelti dall'Utente/Paziente.

Le prestazioni saranno finalizzate ad analizzare, insieme al cliente, la domanda

d’aiuto per poi concordare un percorso mirato a promuovere un processo

strategico di risoluzione delle problematiche emerse;

• gli strumenti principali di intervento saranno la “relazione” tra psicologo e cliente,

il colloquio clinico ed alcuni strumenti standardizzati (Test); a tal fine potranno essere usati

strumenti conoscitivi e d'intervento per la prevenzione, la diagnosi, l'abilitazione e la riabilitazione

e il sostegno psicologico.

La durata complessiva delle prestazioni non può essere definita a priori;

la durata e la frequenza degli incontri sarà valutata in base alla richiesta ed alla

disponibilità del cliente e del professionista;

• la consulenza psicologica potrebbe in alcuni casi rivelarsi inefficace e non in

grado di produrre gli effetti desiderati (in tal caso sarà cura del professionista

informare adeguatamente il cliente e valutare se proporre una nuovo contratto di

consulenza psicologica oppure di proporre l’interruzione della stessa);

i benefici e gli effetti conseguibili mediante una consulenza psicologica sono il

miglioramento del benessere psicologico e relazionale;

il cliente potrà interrompere il rapporto col professionista in qualsiasi momento,

gli comunicherà tale volontà di interruzione rendendosi disponibile ad effettuare

un ultimo incontro finalizzato alla sintesi del lavoro svolto fino ad allora;

in qualunque momento lo Psicologo potrà decidere di interrompere la consulenza

psicologica per necessità e/o impedimento personale, ovvero per esigenze

relative all’efficacia della consulenza stessa, ovvero perché non ritenga più utile

la consulenza psicologica per il cliente. Potrà anche consigliare al paziente di

avvalersi delle prestazioni di un altro professionista;

• il compenso sarà preventivamente comunicato al paziente, sulla base delle

indicazioni definite dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi;



Acquistando il servizio professionale l'Utente/Paziente dichiara di  aver letto attentamente e di accettare i Termini e le Condizioni descritte nel presente documento.